Voi siete qui: Home > piante da interno > coltivare bonsai




     


Aloe vera: come coltivarla in casa

Tra le piante con proprietà officinali l’aloe vera è sicuramente tra le più ricercate e ricche di effetti in grado di apportare benefici importanti.

VAI AL SITO

Come fare un buon terriccio per vaso da soli?

Il terriccio per vaso rappresenta la base per una coltivazione rigogliosa, sia per le piante ornamentali che per le varietà da orto.

VAI AL SITO

Salvia, 5 \"trucchi\" per coltivare in vaso o in terra l\'erba sacra amica delle donne

Come coltivare la salvia per garantirsi ottime foglie aromatiche in cucina, decotti e olii essenziali.
Ecco 5 "trucchetti" per avere piante rigogliose sia in terra che in vaso.

VAI AL SITO

Coltivare La Felce: Trucchi E Consigli

La felce è un grande famiglia di piante che comprende quasi 12.000, piante che non si riproducono dai semi prodotti dai fiori che impollinano, come succede per tutte le altre specie vegetali, ma si propagano tramite spore ...

VAI AL SITO

Gladiolo: il fiore che porta allegria

Fiori con colori pastello, molto decorativi. Pianta facile da coltivare, anche in un vaso. Attenzione al ragnetto rosso e alla mosca dei bulbi

VAI AL SITO


- Vedi tutte le News
- Iscriviti al canale Telegram



Le Piante da interno dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Bonsai

Bonsai - Tecnica giapponese di coltivazione in vasi piatti di alberi di ogni dimensione (abeti, ciliegi, peschi ecc.), mantenendone ridotte le proporzioni grazie a tecniche particolari.

Ci sono tre modi per ottenere un bonsai: il primo, piu' nobile, e' quello di far crescere la pianta partendo dal seme.
Il vantaggio di questo metodo e' che si avra' sempre il controllo di come la pianta cresce e si potra' operare a piacimento su di essa godendo dei cambiamenti che essa subira' diventando bonsai.
Lo svantaggio e' che tale metodo richiede diversi anni ed e' facile che un neofita si stanchi di aspettare.

Il secondo modo e' quello di prendere una giovane pianta gia' formata ed operare su di essa quei cambiamenti che possono renderla in un tempo accettabile un bonsai: potatura, rinvaso, avvolgimento, ecc.

Un terzo metodo consiste nel prelevare un ramo ben formato, che abbia caratteristiche di bonsai, da una pianta adulta tramite la tecnica della margotta.
Quest'ultimo metodo e' il piu' veloce tra tutti e permette di lavorare il ramo quando esso e' ancora attaccato alla pianta madre, con diversi vantaggi.
C'e' da dire che questo metodo, usato dai grandi produttori di bonsai nel mondo, e' a parer di molti una violenza alla natura e una tecnica lontana dalla filosofia intima del bonsai.

Libri & manuali:
Alcuni libri sulle piante da interno:

Verde in casa. Come prendersi cura delle piante da appartamento

Un prezioso manuale per chi vuole realizzare un angolo verde anche in poco spazio in casa, sul balcone o sul terrazzo, trasformandolo in un luogo in cui ritrovare i ritmi, i colori e la vivacità del mondo naturale: partendo dalle nozioni di base, sarà possibile imparare come scegliere le piante, dove posizionarle, come predisporre davanzali e terrazzi e quali sono le cure principali per piante grasse e bonsai. La suddivisione nelle tre sezioni dedicate a piante da appartamento, piante grasse e specie da balcone rende facile individuare i temi di maggior interesse e averne una visione chiara e complessiva. Un breve capitolo è dedicato ai bonsai, un universo complesso e difficile da sintetizzare: nelle pagine che lo analizzano si trovano i consigli di base per prendersi cura di queste delicate e meravigliose sculture viventi.

La guida verde. Un anno di consigli

Da Luca Sardella e Janira Majello tanti consigli per: curare le piante in giardino, sul terrazzo, in casa; migliorare salute e bellezza sfruttando i benefici di fiori e piante; imparare a comprare risparmiando e a mangiare quello che offrono le stagioni; cucinare piatti sani e gustosi per mantenersi in forma.